Logistica Management

Logistica Management | APRILE 2017
Speciale Fashion & Luxury
RFID PER PROTEGGERE IL PRODOTTO

Per le sue caratteristiche, la RFID costituisce una soluzione “naturale” di anticontraffazione e garanzia di autenticità del prodotto fashion.
Fra le ultime novità del mercato, vi è ad esempio la soluzione eBrand, proposta da TexTrace AG ed Eximia Srl, che hanno per questo combinato la competenza della prima nella progettazione e la produzione di etichette tessute con marchio RFID, con il know-how della secon- da nell’integrazione di sistemi mobili. Con eBrand, i marchi della moda hanno a disposizione una soluzione che consente di verifi- care con sicurezza l’autenticità dei loro prodotti su tutta la filiera mondiale, proteggendo i loro clienti e la loro reputazione dalle contraffazioni e dal mercato grigio. Come funziona? In pratica, TexTrace inserisce la tecnologia RFID in modo discreto nelle eti- chette tessute con marchio mantenendo un aspetto e un tatto autentici; le etichette vengono spedite direttamente ai produttori dei marchi di moda per la protezione alla fonte. Ogni etichetta è codificata con un algoritmo identificativo del proprietario che include un codice unico di identificazione, facilmente controlla- bile e verificabile con l’app mobile eBrand attraverso il sicuro server di autenticazione di Eximia.

I commenti sono chiusi